Il cinema

Dove si trova:

Via Roma 77 (presso il bar Olimpia)
50028 Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Telefono: 055-8050616 

Programmazione:

L’attività di programmazione cinematografica del Cinema Olimpia si svolge: da gennaio a dicembre, con chiusura estiva nei mesi di giugno, luglio e agosto; nei  giorni di giovedì, venerdì, sabato, domenica e lunedì, in orario pomeridiano e serale.

Il cinema propone una programmazione di film di qualità prevalentemente di produzione italiana ed europea.

Il cinema Olimpia è membro della Federazione Italiana Cinema D’Essai.

Nei locali del Cinema Olimpia di Tavarnelle Val di Pesa viene distribuita gratuitamente la rivista ‘Vivicinema’, bimestrale di informazione cinematografica edito dalla Fice.

Prima di ogni proiezione vengono distribuite agli spettatori recensioni e rassegne stampa dei film curate dal Servizio Assistenza Sale Cinematografiche di Bergamo.

Caratteristiche della sala:

Il cinema dispone di un’unica sala monoschermo da 99 posti.

Da gennaio 2011, è in funzione un sistema di proiezione digitale (proiettore digitale 2k DCI NC1200C MODEL DLP Cinema Projector) che si affianca a quello di tipo tradizionale (pellicola).

Le proiezioni sono riservate ai soci. La tessera associativa di durata annuale è gratuita.

Iniziative:

Oltre all’attività di programmazione cinematografica, l’Associazione Cinema Olimpia  promuove ogni anno serate evento iniziative speciali e rassegne, ad esempio:

-         Rassegna ‘Olimpia d’essai’: programmazione di film di qualità nei giorni di giovedì e venerdì. Il Cinema Olimpia sostiene il cinema d’essai e promuove in questi giorni iniziative speciali come abbonamenti, ‘pizza e cinema’, ‘apericinema’;

-         Rassegna di film ad ingresso libero sul tema delle differenze di genere e pari opportunità dal titolo ‘I Mercoledì di Cinema & Donna’, in collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino;

-         Corsi di educazione al linguaggio cinematografico rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa. Il progetto ‘Lanterne Magiche’ è promosso dal 2007 in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana, l’Istituto Comprensivo ‘Don Milani’ di Tavarnelle e Barberino e le Amministrazioni Comunali di Tavarnelle e Barberino. L’attività didattica è curata dal dott. Leonardo Moggi, esperto della Mediateca Regionale Toscana.

-         Serate evento in occasione di giornate particolari, come la Giornata della Memoria e la Festa della Donna.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>